
L’intestino è il tratto terminale dell’apparato digerente e svolge l’importante funzione di assorbimento delle sostanze nutritive rese disponibili nel processo digestivo del cibo. Il cibo ingerito attraverso le varie fasi della digestione arriva all’intestino tenue sotto forma di chimo, che con l’aiuto degli enzimi digestivi secreti dal pancreas e dei sali biliari secreti dal fegato, viene ulteriormente scisso in particelle più piccole e rese disponibili all’assorbimento; perciò una delle funzioni fondamentali dell’intestino è quella di fornire all’organismo le sostanze indispensabile alla sua funzionalità, attraverso l’assimilazione.
Un’altra fondamentale funzione dell’intestino è quella di organo emuntore, cioè di organo che permette l’eliminazione di sostanze tossiniche, non solo quelle contenute nel cibo e non digeribili, ma soprattutto molte sostanze trasformate e rese innocue dal fegato. Insieme al rene che elimina le sostanze idrosolubili ed ai polmoni che eliminano le sostanze volatili, l’intestino rappresenta il massimo sistema di pulizia del corpo.
L’intestino svolge anche una importante funzione di maturazione e regolazione del sistema immunitario, attraverso il rapporto con la flora batterica con cui forma il cosiddetto microbiota. Inoltre nell’intestino è presente circa il 70% della serotonina, l’ormone che regola principalmente l’umore, presente nel corpo, perciò esiste uno stretto rapporto fra l’emotività e l’intestino.
È perciò chiara l’importanza dell’intestino e la necessità di conservarne la perfetta funzionalità e di preservarne l’ambiente interno visto che l’alimentazione scorretta e la presenza nei cibi degli additivi, conservanti, coloranti e altre sostanze più o meno tossiche, mettono continuamente in pericolo la salute di uno degli organi più importanti.
Una pulizia intestinale ben fatta, insieme ad adeguato protocollo di depurazione sistemica sono alla base di qualsiasi trattamento delle malattie croniche, di un qualsiasi regime dietetico (anche per perseguire l’obbiettivo di riattivare il metabolismo) e di un qualsiasi trattamento che tenda a promuovere l’eliminazione del sovraccarico tossinico. Per raggiungere questo obiettivo si usa una gamma di prodotti usati in sequenza o contemporaneamente, tenendo presenti le differenze soggettive e le esigenze individuali. Fra i prodotti naturali ideali a questo scopo si possono citare: Neobioxy buste, Colodren capsule, Probioti capsule, Fitodepuroti soluzione, Biodepuroti soluzione, Fitofermenti C capsule, Phytodepura bustine.