Esistono prodotti naturali per animali. Quali i più indicati?

Gli animali, cani e gatti principalmente, ma anche altri animali domestici come conigli o pappagalli, vivono esattamente le nostre stesse condizioni di stress, e come noi manifestano dei problemi compartamentali e fisici.

I trattamenti da usare in questi casi vanno dalle terapie comportamentali, alle terapie farmacologiche, dove i prodotti a base di fiori di Bach sono largamente da preferire agli ansioliti e antidepressivi.

I cani , come noi esseri umani, subiscono tutte le insidie di una vita di convivenza, spesso in spazi ristretti , con gli altri individui, uomini o altri animali, con cui sono costretti ad interagire e spesso a subirne i comportamenti. Tutto ciò ha come inevitabile conseguenza una sempre più diffusa alterazione dello stato emotivo dei nostri amici a quattro zampe.

Alcune malattie che noi riteniamo unicamente umane come ansia da distacco, paure e fobie, stress e depressione fino alla anoressia, colpiscono sempre più spesso anche i cani che manifestano il loro disagio abbaiando di continuo agli estranei, oppure correndo a nascondersi in caso di fuochi d’artificio o ululando per tutto il tempo in cui il padrone è via di casa.

Sono state effettuate al riguardo molte ricerche dalle quali risulta che circa l’80% dei cani soffrono di disturbi comportamentali.

Il disturbo più frequente è l’iperattività, ma molte comuni sono le fobie appena dette e i disturbi compulsivi come leccarsi le stesse parti del corpo centinaia di volte, fino a portarsi via il pelo, o dare la caccia alla propria coda.

Da quanto detto, è evidente che la natura psichica di molte malattie dei cani ricopre una importanza fondamentale, perciò bisogna accertare e diagnosticare il problema, annotando il comportamento del cane e facendosi aiutare da un veterinario comportamentale.

Oltre alla terapia comportamentale, esiste chiaramente una terapia farmacologica. Vi consiglio di evitare, il più a lungo possibile, le terapie con ansiolitici o antidepressivi di sintesi, mentre esistono ottime soluzioni naturali come miscele di Fiori di Bach per le varie patologie o paste appetibili contenenti estratti naturali per curare i vari disturbi.

Quanto è stato detto per i cani si può estendere ai gatti come da altri animali domestici.

Secondo le teorie di Edward Bach, le malattie sono manifestazioni esterne di disagi psicologici, perciò è consigliabile affiancare il supporto floriterapico ad un qualsiasi trattamento sintomatico.

Fra i prodotti a base di fiori di Bach, adatti per il trattamento delle

Principali alterazioni del comportamento animale, ti possiamo consigliare:

Travel bau gocce – cinetosi, paura timore, tensione, vomito.