
La carenza di ferro è la principale causa dell’anemia.
L’anemia è una riduzione dell’emoglobina nella corrente sanguigna e/o una riduzione dei globuli rossi che riduce la quantità di ossigeno disponibile per tutte le cellule dell’organismo e di conseguenza riduce i livelli di energia. IL biossido di carbonio si accumula nelle cellule, diminuendo l’efficienza dell’organismo e il ritmo della attività dei processi dell’organismo.
I principali sintomi dell’anemia sono:
- debolezza generale
- stanchezza
- pallore
- scolorimento dell’interno della palpebra
- unghie fragili
- perdita dell’appetito
- dolori addominali.
L’anemia spesso insorge in seguito ad infezioni ricorrenti e/o a malattie che coinvolgono l’intero organismo. Può essere causata da alcuni farmaci che distruggono la vitamina E e altre sostanze nutritive necessarie per la salute delle cellule del sangue. Può essere causata anche da assunzione insufficiente di sostanze nutritive e da perdite eccessive di sangue in seguito a mestruazioni abbondanti o da ulcere peptiche.
La prima cosa da fare in caso di anemia, sempre che non sia richiesto il parere di uno specialista, è usare degli integratori naturali di ferro studiati in modo specifico per aumentarne sia l’assorbimento sia il metabolismo. Questi prodotti sono molto utili perché affiancano la migliore tollerabilità, (a differenza dei farmaci a base di ferro, hanno meno effetti sullo stomaco e sull’intestino) ad un miglior assorbimento. Gli integratori naturali non contengono solo ferro nella forma organica, per aumentarne la biodisponibilità, ma anche altre sostanze come la Vitamina C, Rame e Vitamina B12.
Come integratore naturale a base di ferro da usare sia negli stati anemici, sia nei casi di aumentato fabbisogno come negli sportivi, durante la gravidanza e l’allattamento, negli stati di stanchezza e durante il ciclo mestruale, è consigliato il FERPLUS capsule che contiene ilFerro Fumarato, una forma organica di ferro molto tollerata e biodisponibile. Inoltre è presente Vitamina C, Acido Folico e Vitamina B12 miscelati in Melassa di canna da zucchero, naturalmente ricco di Potassio, Calcio, Magnesio, Rame, Ferro e Vitamine del gruppo B. Queste caratteristiche rendono il Ferplus capsule ottimo anche come ricostituente generale.
In alternativa, per coloro che hanno difficoltà a deglutire, si può assumere il FERRONAM bustine orosolubili, prodotto con caratteristiche simili, che sciogliendosi in bocca dopo i pasti, permette una pratica e comoda assunzione.