
La menopausa è un periodo della donna caratterizzato da cambiamenti a livello ghiandolare che determina la fine del ciclo mestruale e delle sue capacità riproduttive. La menopausa deriva generalmente da una minore produzione degli ormoni sessuali femminili e si manifesta di solito tra i 42 e i 52 anni.
Una dieta povera, la mancanza di moto e lo stress emotivo possono aggravare i sintomi e il malessere della menopausa. In alcune donne si manifestano gravi sintomi nervosi; diventano irritabili, estremamente nervose o depresse. Si possono manifestare mal di testa, dolori addominali, vampate di calore al viso e nella parte superiore del corpo, dolori alla schiena, epistassi, ematomi frequenti, vene varicose. Alcune donne si sentono estremamente stanche o soffrono di insonnia. La menopausa può anche dare sudorazione notturna, secchezza vaginale, pelle secca, capelli fragili, scarsa concentrazione, facilità alle lacrime, dolori reumatici simili a quelli dell’artrite, stitichezza, fratture.
Generalmente nel periodo di alcuni mesi o di un paio d’anni il corpo ritrova il suo equilibrio e i sintomi spariscono. Per eliminare i sintomi della menopausa molte donne, soprattutto nel passato, sono ricorse al trattamento farmacologico attraverso la terapia sostitutiva ormonale, però visto gli elevati rischi collaterali (aumento del rischio di cancro al seno e crescita anormale dell’endometrio) oramai si ricorre, quasi sempre all’uso di integratori naturali.
Quando appaiono i primi sintomi della menopausa la prima cosa da fare è modificare la propria alimentazione, adottando una dieta adeguata. Sono indicati gli alimenti a basso tenore proteico, i cereali integrali, la frutta e la verdura. Anche l’esercizio fisico, soprattutto di natura aerobica, insieme ad attività rilassanti come lo yoga, aiuta a mantenere un cero equilibrio durante la menopausa.
Come completamento del percorso di adattamento a questo nuovo periodo fisiologico nella donna in menopausa, è consigliato usare integratori naturali come il Neo Donna tavolette, che contiene tutte quelle sostane naturali (Calcio, Magnesio, Vitamina B6, Vitamina K1, Vitamina D3, Soia semi, Passiflora pianta fiorita, Cimicifuga rizoma, Trifoglio rosso pianta) che agiscono su tutti gli aspetti negativi della menopausa senza effetti collaterali.
Nel caso di infiammazioni, prurito e secchezza a livello vaginale si può usare Ginopur ovuli, che in modo naturale ripristina la normale fisiologia della mucosa vaginale.