
L'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) è l'ingrossamento della ghiandola prostatica, fenomeno fisiologico che inizia a partire dai 40 anni circa e che tende a peggiorare con il passare degli anni, arrivando ad interessare circa il 70% della popolazione maschile al di sopra dei 60 anni.
La prostata è una ghiandola posta nella parte posteriore della vescica che ha il compito di produrre il liquido seminale cioè il nutrimento degli spermatozoi; la sua parte centrale è attraversata dall'uretra, il canale che permette il defluire dell'urina dalla vescica all'esterno.
Con l'avanzare dell'età la parte centrale della prostata tende ad ingrossarsi e a diventare meno elastica con l'effetto di restringere lo spazio attraversato dall'uretra.
Questo fenomeno comporta una serie di conseguenze: l'aumento della frequenza urinaria sia diurna che notturna, la diminuzione della forza del getto urinario, la minzione intermittente e la sensazione di incompleto svuotamento della vesvica con aumento dei casi di cistite.
L' integratore naturale per la prostata ideale deve poter svolgere alcune essenziali funzioni:
- apportare fitosteroli che hanno la capacità di inibire l'enzima 5-alfa-reduttasi (responsale dellingrossamento della prostata)
- favorire la minzione
- attenuare l'infiammazione
- contrastare i batteri responsabili di infezione
- favorire il ripristino della flora fisiologica intestinale.
All'integratore naturale per la prostata va accostato possibilmente un prodotto a base di zinco, non dimenticandosi di bere molto per diliure l'urina.
Il PROMEN compresse è il prodotto con tutte le caratteristiche necessarie per trattare al meglio l'ipertrofia prostatica benigna. I suoi componenti, tutti di estrazione naturale, svolgono una azione decongestionante e disinfettante, portando un evidente miglioramento della sintomatologia.