
lI fiori di Bach, dal nome del medico scozzese Edward Bach che li sperimentò, rappresentano una ottima soluzione per il trattamento delle condizioni psicologiche da cui originano le malattie. Nell'uso dei fiori di Bach il concetto di malattia viene ribaltato, cioè viene studiato e trattato lo stato mentale che in persone diverse possono originare diverse patologie e non la malattia stessa.
Rescue Remedy è un preparato composto, ottenuto da cinque fiori di Bach:
- Clematis che rafforza i legami con la realtà.
- Cherry Plum che combatte la paura di perdere il controllo della situazione.
- Impatiens che contrasta lo stress e la tensione psichica
- Rock Rose che aiuta a vincere il panico.
- Star of Bethlehem che allevia lo shock.
Edward Bach mise a punto il Rescue Remedy nel 1934, utilizzandolo come mezzo di pronto soccorso terapeutico in tutte le condizioni di emergenza:trauma fisico e psichico, reazioni eccessive a farmaci, lutti, distacchi, perdite, abbandoni, esami o prove da sostenere, parto.
La posologia è di 4 gocce anche ogni 5-10 minuti, diradando in base al miglioramento; in caso di alterazione o perdita di coscienza può essere applicato sulle labbra o sulle tempie.
Rescue Remedy ha dimostrato la sua efficacia anche in veterinaria(4 gocce almeno 4 volte al di, aggiunte al cibo dell'animale o versate su una zolletta di zucchero) e nella cura delle piante trapiantate o avvizzite o che che hanno sofferto per uno stress termico o per mancanza d'acqua (4 gocce nell'acqua dell'annaffiatoio).