Nutrizione

La nutrizione è il mezzo con cui vengono fornite all'organismo i costituenti fondamentali per la sua crescita e la sua funzionalità; è il risultato di tre processi: introduzione, assorbimento, utilizzazione.

La nutrizione è strettamente correlata alla salute e all'equilibrio dell'individuo attraverso l'effetto che ha sulla composizione, sull'energia e sulla funzionalità dell'organismo.
I nutrienti vengono distinti in macro- e micro-nutrienti:

  • I macronutrienti (protidi, lipidi e glucidi) forniscono energia ed entrano nella composizione del corpo umano. Essi hanno, dunque, funzioni energetiche e strutturali.
  • I micronutrienti (vitamine e minerali) non hanno funzioni energetiche ma possono avere funzioni strutturali (ad es. il calcio nelle ossa). Ciò che caratterizza i micronutrienti è comunque la loro funzione regolatoria: oltre a contribuire alla costituzione di un ambiente idoneo alla vita, essi partecipano al controllo della sua omeostasi. Ad es., i minerali influenzano la composizione dei fluidi intracellulari e molte vitamine funzionano da cofattori in diverse reazioni enzimatiche.

Considerando la fondamentale importanza della nutrizione, ti consigliamo di scegliere con attenzione gli integratori da inserire nella propria dieta, ricordandosi che ogni integratore ha le sue caratteristiche e che ogni individuo è diverso dall'altro.