Prezzo base € 10,00

Sconto 10%

La rinite acuta, o raffreddore, è un'affezione virale che insorge bruscamente, generalmente con carattere epidemico, con senso di solletico nel retrobocca, starnuti e secrezioni nasali. In una fase successiva il processo infiammatorio diventa più intenso, si estende alle vie aeree inferiori e si associa a febbricola o febbre.

Le complicanze più frequenti si osservano:

  • a livello dei seni nasali e paranasali, costantemente interessati dal processo rinitico
  • a livello della mucosa auricolare, soprattutto in età pediatrica, quando la tromba di Eustacchio è più corta e più ampia, con un tessuto adenoideo che mantiene più a lungo il processo infiammatorio
  • a livello delle vie aeree inferiori, in particolare per la discesa notturna di essudato che alimenta una flogosi bronchiale (sindrome rinobronchiale).

Il trattamento è meno efficace della prevenzione, ma è utile per attenuare la sintomatologia e per evitare complicanze.

Nelle forme recidivanti è opportuno il trattamento con composto immunostimolante da usare come preventivo nella stagione autunno-invernale.

In molti casi può essere utile ricorrere a terapie locali con aerosol.

  • Quando usarlo:

    Apix® Propoli Rinopur Spray Nasale, ideale per rimuovere i depositi di muco dalle fosse nasali in caso di congestione, come nelle sindromi influenzali, raffreddori, riniti, otiti da e per favorire la respirazione. Contiene Propoli, Semi di Pompelmo, Olivello spinoso ad attività antiossidante ed oli essenziali di Eucalipto, Cannella e Pino mugo, che in associazione al Sale di Grotta e al MetilSulfonilMetano, favoriscono la protezione delle mucose delle fosse nasali dall’azione di batteri o di inquinanti ambientali. L’acido Ialuronico forma un film protettivo sulla mucosa nasale esercitando inoltre un’azione idratante ed emolliente.

    La formulazione ipertonica lo rende indicato per adulti, bambini ed anziani.
    Privo di conservanti.

    Puoi usare Apix spray nasale per decongestionare la mucosa nasale, facilitando la respirazione e favorendo la rimozione del muco dalle fosse nasali.

    Oltre all'azione disinfettante della Propoli e dei Semi di pompelmo contiene:

    Metilsulfonilmetano - forma naturale di zolfo organico capace di ridurre l'irritazione delle mucose, fluidificando il muco e permettendo una eliminazione e un riassorbimento più veloce.

    Eufrasia e Amamelide - le acque aromatiche di queste piante sono note per le loro proprietà astringenti e decongestionanti.

    O.e. di Eucalipto e Pino Pumilio - esercitano un benefico effetto balsamico.

  • Quando non usarlo:

    In caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti, evitare l’uso del prodotto

  • Come usarlo:

    Togliere il cappuccio, inclinare il capo leggermente all’indietro ed introdurre la punta del flaconcino nella narice; premere leggermente le due alette per spruzzare la dose nelle narici. Rialzare la testa e asciugare l’eventuale liquido in eccesso.

    Adulti: 2-3 spruzzate per narice 2-3 volte al giorno.
    Bambini (dai 3 – 6 anni): 1 spruzzata per narice 2 volte al giorno.
    Bambini (dai 6– 12 anni): 2 spruzzate per narice 2 volte al giorno.

  • Composizione:

    Acqua purificata, Sale di Grotta, Metilsulfonilmetano, Propoli estratto glicerico, Pompelmo estratto glicerico, Olivello spinoso estratto secco, Cannella olio essenziale, Eucalipto olio essenziale, Pino mugo olio essenziale, sodio Ialuronato, dexpantenolo.

  • Confezione:

    Flacone di spray da 20 ml.