Prezzo base € 17,00

Il Calcio è il minerale più abbondante del corpo umano, contenuto quasi interamente nelle ossa e nei denti, sotto forma di fosfato di calcio. Il fabbisogno giornaliero è di 800-900 mg negli adulti, mentre in gravidanza e durante l'allattamento è di 1,5-2 g. Una concentrazione costante di calcio è necessaria per la regolarità del battito cardiaco, la contrazione muscolare e la conduzione nervosa. Il calcio svolge un ruolo fondamentale nel processo di mineralizzazione ossea, in molte attività enzimatiche e in numerose fasi della coagulazione del sangue.

L'osteoporosi è una condizione patologica caratterizzata dalla progressiva riduzione della massa ossea, associata a deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, con aumento della fragilità scheletrica e del rischio di fratture.

Dopo i 45 anni d'età, la maggior parte delle fratture è una conseguenza dell'osteoporosi e si verifica nelle donne con una frequenza 7 volte maggiore rispetto all'uomo, come conseguenza del venir meno dell'azione protettiva sul tessuto osseo da parte degli estrogeni.

Clinicamente si manifesta con un dolore osseo aggravato dal movimento e dal carico e migliorato dal riposo, incurvamento della colonna, riduzione progressiva della statura e tendenza alle fratture.

  • Quando usarlo:

    Il corallo contiene le sostanze mine­rali di cui l’organismo ha bisogno in forma altamente assorbibile, infatti
    da secoli sono noti per la loro azione benefica in numerose malattie. Generalmente si parla di calcio di corallo, ma i corallo non contiene solo calcio, ma tutti i minerali di cui l’organismo ha bisogno. Gli enzimi, i nervi e quasi tutti i processi biochimici hanno bisogno dei minerali per funzionare.

    Calcio Coral può essere usato per in tutte i casi di carenza o aumentato fabbisogno di calcio, come osteopenia e osteoporosi, muscolatura e sistema nervoso: una carenza di calcio causa crampi muscolari e disturbi nella trasmissione dei segnali nel sistema nervoso. Il calcio riveste un ruolo importante nella coagulazione del sangue, nelle allergie e in caso di ipertensione. Inoltre si lega ai grassi e al colesterolo nel tratto digestivo abbas­sando livello del colesterolo.

  • Quando non usarlo:


    Gli individui che soffrono di iperparatiroi­dismo o di nefropatie croniche non devono assumere il calcio senza aver consultato un medico. In casi sporadici la somministra­zione di calcio può causare stipsi e flatu­lenza

  • Come usarlo:

    4 capsule al giorno da assumere preferibilmente dopo i pasti.

  • Composizione:

    Ingredienti
    Calcio corallo,
    Equiseto (Equisetum arvense L.) erba E.S. titolato al 1% in silice.
    Antiaggregante: Magnesio stearato.
    Involucro della capsula vegetale: Idrossi-propil-metilcellulosa.

    Quantitativi per dose giornaliera di 4 capsule

    Calcio 578 mg (72% della RDA)
    Equiseto erba E.S. 300 mg (pari a 3 mg di silice).


    E.S.: estratto secco supportato da maltodestrine.
    RDA: razione giornaliera raccomandata.

  • Confezione:

    60 capsule da 600 mg in flacone.