Prezzo base € 16,50

La Curcuma viene utilizzata da lungo tempo sia nella cucina essendo il componente principale del curry, sia come fitoterapico. Della pianta si usa il rizoma la cui efficacia è stata dimostrata in numerose ricerche scientifiche. La componente del rizoma più attiva è la curcumina che svolge una potente azione antiinfiammatoria sia nella fase acuta sia nella fase cronica. La sua comprovata efficacia è dovuta sia alla sua azione sulle cicloossiginasi, via sulla quale agiscono gli antiinfiammatori non steroidei, sia sulle lipoossigenasi sulle quali agiscono gli antiinfiammatori steroidei. Queste azioni vengono svolte con una bassissima tossicità, il che lo rende interessante soprattutto nelle terapie a lungo termine.

Un altra interessante proprietà della curcuma è la sua azione antivirale: sembra infatti in grado di inibire l'integrasi virale, enzima peculiare del virus e assente nelle cellule dell'organismo umano, indispensabile per l'inserimento del genoma virale in quello della cellula ospite.

Il rizoma di curcuma viene utilizzato anche per le sue proprietà coleretiche e colagoghe nelle turbe funzionali dei processi digestivi con cause epatiche.

Alcune ricerche hanno infine evidenziato la citotossicità dei curcuminoidi in colture cellulari dove è capace di inibire le mitosi.

  • Quando usarlo:

    La curcuma ha molte importanti indicazioni:

    • Antiinfiammatorio nelle artriti, artrosi e reumatismo articolare.
    • Epatoprotettore nelle epatiti intossicative, epatiti croniche, infiammazioni del fegato.
    • Dermatiti intossicative.
  • Quando non usarlo:

    Non risultano controindicazioni gravi riguardanti l'uso della curcuma.

    Si sconsiglia alle persone sofferenti di gastriti acide e di occlusione delle vie biliari.

  • Come usarlo:

    Assumure 2 capsule al mattino e 2 capsule la sera.

  • Composizione:

    Curcuma / Curcuma domestica Valeton (sin.: Curcuma longa L.) E.S. Rizoma Rapporto pianta secca/estratto 4:1

  • Confezione:

    Confezione da 60 capsule di gelatina vegetale.