Prezzo base € 39,00

Il tessuto cartilagineo è composto di cellule denominati condrociti e da un'abbondante matrice extracellulare formata da fibre e da una sostanza amorfa simile a gel.

I condrociti sono deputati alla produzione di collagene, proteoglicani e proteine non collagenosiche. I condrociti producono e rigenerano continuamente le componenti della matrice extracellulare attraverso un bilanciato processo di degradazione e riassorbimento (attività catabolica) delle componenti rovinate e la loro sostituzione con nuove molecole (attività anabolica).

Le articolazioni dei cani e dei gatti sono costituite dalle estremità ossee rivestite da una superficie cartilaginea; le superfici sono separate tra loro da un liquido, detto sinoviale, che agisce come un lubrificante. Il liquido sinoviale permette anche di nutrire le cartilagini articolare.

Le articolazioni sono soggette a molte malattie e fattori di rischio che ne alterano il corretto funzionamento, compromettendo la capacità di movimento degli animali colpiti. La conseguenza del mal funzionamento delle articolazioni genera una malattia che va sotto il nome di osteoartrite.

L'osteoartrite consiste in un'erosione delle cartilagine articolari dovuta a un uso eccessivo, come un eccesso di esercizio fisico, o a fenomeni di degenerazione legati all'invecchiamento oppure a problemi articolari congeniti o ereditari. Un importante fattore predisponente è il peso eccessivo, che favorisce l'usura precoce delle superfici articolari.

La condizione è dolorosa a causa dell'infiammazione associata alle lesioni erosive. Anche la membrana sinoviale ne risente andando incontro a infiammazione, detta sinovite, e di conseguenza la capsula articolare aumenta di spessore producendo gonfiore che peggiora il dolore. L'intensità del dolore può variare molto, fino a limitare i movimenti dell'animale e impedire una vita normale.

  • Quando usarlo:

    Mangime complementare per cani e gatti con glucosamina, condroitin solfato, Vitamina c, Vitamina B6 ed estratto di curcuma. Per il mantenimento della normale funzionalità articolare in animali di ogni età. La formulazione in compresse divisibili ad elevata appetibilità favorisce una semplice somministrazione.

  • Come usarlo:

    GATTI: fino a 5 Kg: 1/2 cpr/die

    CANI: fino a 10 kg di peso 1 cpr/die 10-20 kg di peso 2 cpr/die 20-40 kg di peso 3 cpr/die oltre 40kg di peso 4 cpr/die Somministrare le compresse direttamente all’animale o sminuzzate nel cibo gradito.

    Completare la razione giornaliera con l’alimento abituale. Lasciare sempre acqua fresca a disposizione.

  • Composizione:

    Glucosamina (Chitosamina) da fermentazione 25%, solfato di condroitina 15%, proteine animali idrolizzate, sale di magnesio dell’acido stearico, maltodestrina. ADDITIVI: Additivi nutrizionali: Vitamine: 3a300 Vitamina C (Acido ascorbico) 17.000 mg/kg, 3a831 Vitamina B6 (Piridossina cloridrato) 2.000 mg/kg. Additivi organolettici: Prodotti naturali botanicamente definiti: Curcuma (Curcuma longa L.) estratto CAS 8024-37-1 FEMA 3086 CoE 163 EINECS 283-882-1 18.000 mg/kg. Additivi tecnologici: E460 cellulosa microcristallina, E551b silice colloidale. Componenti analitici: Proteina grezza 12,8%, Fibra grezza 28,75%,Oli e grassi grezzi 4,05%, Ceneri grezze 8,15%, Umidità 3,53%, Sodio 0,365%, Magnesio 0,126%.

  • Confezione:

    60 compresse divisibili da 1g.