Prezzo base € 12,00

La tosse è un atto riflesso provocato dalla stimolazione dei recettori della tosse, localizzati in faringe, laringe, trachea e grossi bronchi. E' provocata da processi infiammatori, irritanti chimici e fisici, fattori temici e meccanici.

In alcuni casi, tosse associata a febbre e sudorazione notturna; tosse associata a modificazione della voce; tosse con espettorato striato di sangue; crisi pertussoidi; tosse associata a dolore toracico, è consigliato sottoporsi ad una visita medica.

I trattamenti per la tosse, devono essere scelti accuratamente, sia che si tratti di farmaci, sia che si tratti di rimedi naturali (in molti casi da preferire), perchè in caso di tosse con catarro vanno usati mucolitici per rendere il muco più fluido per facilitarne l'eliminazione; al contrario quando si tratta di una tosse secca e fastidiosa, usare dei sedativi.

In alcuni casi si può ricorrere all'uso di terapie per aerosol di rimedi mucolitici e disinfettanti al fine di raggiungere le vie aeree più piccole grazie alla maggior frammentazione delle particelle tipica di questa terapia.

Alcune semplici avvertenze hanno lo scopo di migliorare il decorso della tosse e di prevenire la formazione di catarro. Ricordiamo perciò di bere molto durante i periodi di formazione di catarro per rendere il catarro più fluido e di mantenere negli ambienti riscaldati un tasso di umidità ottimale (50-60%) e usare diffusori di oli essenziali.

  • Quando usarlo:

    Per calmare la tosse secca e grassa, proteggendo la mucosa, e agevolare la rimozione del muco.

    Larimucil Tosse contiene Arabinogalattani da Larice, Piantaggine, Altea e Lichene islandico. Questi componenti vegetali formano sulla mucosa delle prime vie aeree un film protettivo che, contrastando il contatto con agenti esterni irritanti, calma la tosse. I suoi componenti opportunamente selezionati favoriscono inoltre l’idratazione delle mucose, agevolando così la rimozione del muco in eccesso. Gli Arabinogalattani da Larice e i polisaccaridi di Piantaggine, Altea e Lichene islandico hanno proprietà mucoadesive e protettive, che associate a quelle emollienti del Miele proteggono le mucose delle prime vie aeree.

  • Quando non usarlo:

    Da non usare nel caso di sensibilità ad uno dei componenti.

  • Come usarlo:

    Si consiglia un cucchiaio sciroppo, da 2 a 4 volte nell’arco della giornata.

  • Composizione:

    Sciroppo di fruttosio, Miele, succo concentrato di mela, Arabinogalattani da Larice, Piantaggine erba con fiori estratto, Lichene islandico tallo estratto, Altea radice estratto, aroma naturale di limone, gomma karaya, Timo olio essenziale.

  • Confezione:

    Flacone di sciroppo da 200 ml.

    Senza glutine. Non contiene coloranti di sintesi, né conservanti.

    Ha un gusto gradevole, grazie alla presenza di succo concentrato di mela.