Nutraceutici

Con il termini "Nutraceutici" si indicano dei complementi alimentari funzionali, o integratori alimentari funzionali.

Un nutriente può essere considerato integratore dietetico funzionale se è dimostrato in maniera soddisfacente che può modificare, in modo positivo, una o più funzioni bersaglio al di là di adeguati effetti nutrizionali, così da migliorare significatamente lo stato di salute, il benessere e le funzioni a rischio di malattia.

I Nutraceutici sono perciò integratori che non hanno solo la funzione nutritiva di tutti gli alimenti, ma anche la capacità di indirizzare l'organismo verso l'equilibrio funzionale e il benessere.

Alla base della Nutraceutica sta perciò il concetto di curarsi mangiando o mangiare per curarsi.

Negli ultimi 20 anni, il sempre maggior impiego di alimenti conservati, la perdita della stagionalità, la raffinazione degli alimenti, lo sfruttamento intensivo delle coltivazioni, hanno portato ad una progressiva perdita di elementi nutritivi utili per il benessere dell'uomo.

Da tutto questo deriva la necessità di integrare la nostra alimentazione quotidiana con i prodotti Nutraceutici, che sono, solo per comodità d'uso, nelle varie forme farmaceutiche (capsule, compresse, tavolette, sciroppi).