Prodotti per i capelli

Anche se dal punto di vista biologico la chioma serve per proteggere il cuoio capelluto dalle radiazioni solari, il linguaggio dei capelli è molto complesso.

Molti dei problemi dei capelli possono essere prevenuti conoscendo e rispettando le norme di trattamento dei capelli. Ad esempio i danni da maltrattamento che provocano lo scolorimento del fusto possono dipendere da fattori esterni come l'esposizione al sole o dalle normali procedure cosmetiche quotidiane e non, come la spazzolatura, l'asciugatura a phon, la decolorazione.

Anche la detersione è importante: lo shampoo ideale deve produrre una schiuma calibrata per quantità e qualità, rimuovere sporco e grasso senza intaccare la struttura del capello e senza demolire il mantello lipidico del cuoio capelluto, consentire un facile risciacquo e una buona pettinabilità del capello, lasciare una sensazione di freschezza e benessere. Per far ciò deve rispondere a determinati parametri.

Inoltre esistono shampoo specifici studiati per risolvere le varie problematiche del cuoio capelluto come ad esempio gli shampoo antiforfora , per la dermatite seborroica, per i capelli grassi.